Chi siamo

L’associazione nasce nel marzo del 2008 dall’aggregazione di un gruppo spontaneo di famiglie, con lo scopo di sviluppare temi e concetti del consumo consapevole e di sperimentarli concretamente in prima persona.

L’acronimo GAS significa Gruppo d’Acquisto Solidale. Accanto agli aspetti legati al cibo ed al mercato in generale, c’è anche quello della solidarietà che, in maniera non marginale, incide nelle scelte dei componenti del gruppo. Un’altra premessa fondamentale è che ciascuno, all’interno del gruppo, ha un ruolo (per esempio: referente di prodotto) che rende concreto il concetto di partecipazione e, perché no, di condivisione.  Il gruppo si riunisce di norma almeno ogni tre settimane.

Le attività dell’associazione si sviluppano su tre livelli.

  • L’obbiettivo dichiarato è quello di riuscire a reperire fornitori di più prodotti possibili, che rispondano a fondamentali caratteristiche quali il rispetto per l’ambiente, del lavoro e dei lavoratori, la disponibilità al dialogo e al confronto con i consumatori, la territorialità e la condivisione del giusto prezzo. Al momento abbiamo trovato produttori per quasi tutti gli alimentari ed ora stiamo contattando e verificando quelli che si occupano dei vari aspetti dell’abbigliamento (scarpe e vestiti) e stiamo cercando coloro che possono offrirci servizi ( ad esempio: telefonia mobile, energia, web, ecc.). Abbinate a questo tema ci sono le visite e gli incontri che facciamo con fornitori; infatti ad ogni segnalazione di produttore segue sempre un contatto diretto con l’azienda ed il proprietario (o chi da lui delegato).
  • Per rispondere all’esigenza di divenire sempre più “consumatori consapevoli”, durante l’anno di attività realizziamo incontri su varie tematiche, che vanno da come saper riconoscere la qualità di un prodotto (abbiamo organizzato incontri specifici su olio, vino, carne, ecc.) alle sofisticazioni alimentari, dal capire i pro e i contro degli OGM all’energia alternativa,  dalla finanza etica ai marchi di qualità. Questi incontri, aperti a chiunque voglia partecipare, sono tenuti da relatori di comprovata esperienza nel settore: professori universitari, esperti e professionisti.
  • Quasi ciascun componente dell’associazione è referente di un prodotto e/o di un produttore. Secondo un calendario annuale stilato all’inizio dell’attività oppure su richiesta degli associati, il suo ruolo è quello di attivare la procedura per eseguire l’ordine. Ha anche il compito d’intrattenere rapporti con il fornitore,  stilare e verificare i listini e  preoccuparsi che la consegna avvenga nei modi e nei tempi convenuti. Questa attività è fondamentale per il gruppo sia da un punto di vista strettamente organizzativo sia da un punto di vista della motivazione sui principi e valori che hanno portato all’adesione al gruppo. A differenza delle altre attività, che si svolgono durante le riunioni, questa è costante nel corso delle settimane, infatti ci sono sempre ordini attivi e consegne programmate.

Inoltre GAS-tigo è collegato con tutte le altre realtà territoriali con respiro più ampio, quali il REES ( Rete di Economia Etica e Solidale) delle Marche, la rete nazionale dei gas e, tramite i suoi componenti, è presente in molte altre realtà che si occupano di economia etica e solidale.