Regolamento

 ART.1 – Iscrizione al G.A.S.

L’iscrizione al g.a.s. avviene compilando l’apposito modulo di adesione con il quale il nuovo socio approva il presente regolamento e statuto che è tenuto a rispettare in ogni sua parte, pena l’esclusione dal gruppo.

Con l’iscrizione e il pagamento della quota annuale si acquisisce la qualifica di socio del gruppo di acquisto.

Art. 2 – Selezione dei prodotti e dei fornitori

La selezione dei prodotti e/o servizi e dei relativi fornitori viene effettuata congiuntamente dai soci del gruppo in base ai seguenti criteri:

a) predilezione di fornitori locali che:

o       utilizzano materie prime locali

o       applicano tecniche di produzione a basso impatto sulle risorse naturali e per la salute dell’uomo

o       sono disposti a collaborare fattivamente con il gruppo

b) garanzia di serietà del fornitore e rispetto della normativa cogente in vigore.

Prodotti, servizi, fornitori ed i motivi della selezione sono oggetto di discussione e valutazione nel corso delle riunioni.

 

Art. 3 – Calendario degli ordini

Il calendario degli ordini verrà stabilito in base alle richieste dei soci ed alla disponibilità del referente del fornitore.

 

Art. 4 – Effettuazione degli ordini

Il referente in base alla sua disponibilità o su richiesta specifica di un membro del gruppo stabilisce la data entro cui i partecipanti al gruppo sono tenuti ad inviare gli ordini all’indirizzo di posta elettronica appositamente predisposto .

Prima della chiusura di ogni ordine il referente invierà per e-mail a tutti i partecipanti l’elenco dei prodotti con i relativi prezzi, ciò in ragione del fatto che molte aziende agricole hanno listini settimanali variabili in base alla loro disponibilità dei prodotti; infine, sempre il referente, indicherà il luogo e gli orari in cui i partecipanti potranno ritirare la merce. Contestualmente indicherà il proprio recapito telefonico (cellulare).

Se la somma degli importi dei singoli ordini non supera la quota minima richiesta dal fornitore l’ordine verrà annullato.

Se un partecipante non dispone di fondi sufficienti per pagare la propria spesa, sarà contattato dal tesoriere al fine di scegliere tra il versamento di un’ulteriore somma nel salvadanaio personale o la rettifica dell’ordine di acquisto.

Il referente è libero di incaricare un altro socio del gruppo per il ritiro della merce presso il fornitore ed ogni partecipante al gruppo potrà, in base ad accordi individuali, ritirare la merce anche per altri soci.

 

Art. 5 – Fondi per l’acquisto e pagamento del prezzo

I soci che ordinano un prodotto forniscono preventivamente, nei tempi e nei modi previsti dal presente regolamento, i fondi necessari per l’acquisto.

Ogni partecipante è titolare di un “salvadanaio” virtuale in cui deve essere sempre presente la provvista. Il tesoriere provvede a scalare dal salvadanaio personale di ciascun partecipante l’importo della spesa di volta in volta effettuata. Ogni quota parte serve al tesoriere per anticipare o rimborsare al referente l’importo totale della spesa ordinata e ritirata.

Colui che è incaricato del pagamento deve farlo nei tempi e modi previsti dal contratto con il fornitore.

Il prezzo dell’acquisto è comprensivo del costo dei prodotti ordinati (con gli oneri fiscali) e delle spese accessorie di diretta imputazione. Altre specifiche voci di costo possono essere previste dal regolamento o preventivamente approvate in riunione. Non è consentita l’applicazione di una percentuale forfetaria di ricarico sul prezzo dei prodotti.

 

Art. 6 – Trasporto dei prodotti svolto da soci

 Il referente od anche il socio incaricato del ritiro e della consegna dei prodotti acquistati hanno diritto ad un rimborso chilometrico forfetario, concordato insieme a tesoriere e coordinatore.

E’ compito del socio:

  • controllare la rispondenza della quantità e della qualità dei prodotti con quanto richiesto nell’ordine inviato al fornitore/referente;

E’ compito del referente:

  • richiedere e trattenere la documentazione fiscale;
  • attivarsi tempestivamente al fine di segnalare per iscritto al fornitore le eventuali difformità riscontrate.

 

Art. 7 – Distribuzione dei prodotti

Il referente del fornitore stabilisce il luogo e i tempi della consegna in modo da agevolare il ritiro da parte dei soci ordinanti .

Il socio che, per motivo imprevisto e/o imprevedibile non sarà nella condizione di poter ritirare la propria merce è tenuto ad avvisare il referente; in tal caso al  socio ordinante viene eccezionalmente fissato un nuovo termine, fermo restando che il prodotto dovrà essere accettato nello stato in cui si trova.

La merce non ritirata nelle 24 ore successive, se non deperita, entrerà nella disponibilità del referente che sarà libero di disporne.

 

Art. 8 – Conservazione della documentazione

Il referente del fornitore, al momento della consegna, deve far  pervenire ad ogni socio una copia dell’ordine effettuato con su scritto il relativo l’importo.

A distribuzione avvenuta, tutti gli ordini consegnati sono utilizzati per l’aggiornamento delle “schede conto spesa” di ogni socio.

 

Art. 9 – Contributo per il gruppo d’acquisto

 La quota associativa annuale verrà quantificata sulla base dei costi dell’anno precedente e sarà integrabile in caso di spese straordinarie  Alla chiusura dell’esercizio annuale, l’eventuale avanzo di quote e/o ulteriori quote per famiglia che l’assemblea decide o che  autonomamente il singolo intende devolvere, verrà destinato a progetti di solidarietà che il gruppo individua ed intende sostenere

Questa voce è stata pubblicata in Documenti. Contrassegna il permalink.